martedì 6 novembre 2012

L'espresso e il cappuccino...finalmente un pò di giustizia...



http://www.dissapore.com/piccola-notizia/niente-cappuccino-siamo-inglesi/

Che all'estero fosse impossibile trovare un perfetto espresso italiano e un perfetto cappuccino già si sapeva da molto...
in molti coffee shop e locali usavano e continuano a usare impropriamente i nomi di questi 2 prodotti per descrivere e promuovere qualcosa di vagamente simile.

Finalmente qualcuno si è deciso a rendergli giustizia...chissà che i questi locali reintroducano proprio l'Espresso e il Cappuccino, fatti a regola d'arte, come ulteriori prodotti nei loro menù.
Ma questa volta vogliamo che si possano poi descrivere così:

-l'Espresso: un concentrata bevanda di 25/30 ml preparata in 25 secondi a partire da circa 7 gr di caffè macinato e pressato attraverso una macchina espresso professionale, capace di scaldare l'acqua ad una temperatura di 88-95°C e una pressione di circa 9 atm.

-il Cappuccino: la prima ricetta a base espresso, di volume circa 160/180 ml e temperatura finale di servizio di 65/70°C. Composta da 2 ingredienti di base in quantità ben definite: espresso (1/5 del volume totale) e latte (4/5 del volume). Quest'ultimo presente in 2 forme, metà montato attraverso il vapore in una emulsione leggera e composta da microbolle impercettibili che conferiscono una consistenza cremosa, metà liquido. Assolutamente non composto da montagne di schiuma bollosa inconsistente e il cacao o la cannella possono essere aggiunti solo dopo richiesta al consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento