mercoledì 7 novembre 2012

L'ampia offerta spinge al ribasso i prezzi del caffè

Prezzi del caffè...il Sole24ore

Ecco cosa succede sul mercato del caffè verde...chiaramente le fluttuazioni del prezzo di borsa sono dovute a diversi fattori.
Primo fra tutti indichiamo sicuramente il rapporto tra domanda e offerta, quindi la fluttuazione annua di produzione causa ogni annu una buona variazione del prezzo, soprattutto considerando che il consumo di caffè a livello mondiale sta aumentando in maniera costante ogni anno. Mettiamo poi anche le speculazioni di investitori, il caffè come molte commodities è soggetto ad azioni di questo tipo.

Chiaramente questi non sono gli unici fattori che possono influenzare i prezzi, dobbiamo anche inserire la tipologia di lavorazione e selezione del caffè, che chiaramente ne definisce lo standard. E infine ci sono i differenziali di prezzo, quindi tutte quelle richieste extra che possono essere effettuate e causano un aumento o diminuzione, ad esempio, dimensione della partita acquistita, dimensione e selezione particolare del chicco, periodo e tipologia di trasporto, ecc...

Nessun commento:

Posta un commento